SIRACUSA: origine e significato del suo nome.

SIRACUSA: origine e significato del suo nome.

In senso letterale, “Siracusa” proviene dal greco “Sirókos”, definizione che risale al primo stanziamento abitativo nell’isolotto di Ortigia da parte dei Corinzi, guidati dall’ecista Archia (fondatore della città) che, durante la tratta via mare intrapresa per ivi giungere, notò come il vento che spirava prevalentemente nella zona era lo scirocco, appunto in greco Sirókos. Altro nome conferito dal fondatore alla città fu “Siraca”, derivante dal latino “Siracosion” con il significato di “portare alla quiete”.

Si pensa che il nome di Siracusa possa derivare dall’antica lingua sicula per indicare la palude presente in quelle zone “Syrako o Syraka“, ovvero: “Abbondanza d’acqua”.

Un’altra leggenda narra che l’origine del nome sia legata alla parola di origine indoeuropea: “Sur-aku“, ovvero: “Acqua Salata” o ancora, dalla lingua semitica “Sor-Cosia o Suloq“, con traduzione incerta che varia tra “Salato” o  “Oriente” o “Scirocco”.

C'è chi sostiene che il nome provenga dal dialetto fenicio sur che significa scoglio e acco che vuol dire caldo. Altri ancora sostengono invece che (sempre nella lingua fenicia) la parola si riferisce alla presenza di gabbiani sull’isolotto.

Tags: