Tutti gli anni i Boliviani residenti a Bergamo, la comunità cattolica più numerosa presente nella nostra Diocesi, celebra il 15 agosto di ogni anno la festa della Virgen de Urkupina. La leggenda narra di una giovane e povera pastorella che tutti giorni portava le sue pecore sulla collina di Urkupina; un giorno le appare una donna che la invita a prendere alcune pietre dalla collina e a portarle a casa; tornata a casa scopre che le pietre sono diventate d’argento; quando si diffonde la notizia gli abitanti cominciano ad andare in pellegrinaggio sulla collina: da allora a metà agosto si celebra la festa.

In questa ricorrenza per le strade di Bergamo si snoda un corteo variopinto al quale prendono parte molte persone vestite con abiti coloratissimi e maschere, danzando al ritmo di musiche riprodotte dagli stereo caricati sui furgoncini. Le coreografie sono studiate durante l’anno: non è infrequente vedere la sera vicino al Parco della Malpensata uomini e donne, ragazze e bambini esercitarsi a suon di musica in vista di questa manifestazione.

L’estate scorsa il corteo è partito dalla chiesa di Loreto, ha sfilato per via Coghetti per arrivare al Centro di San Lazzaro, luogo religioso di riferimento per i Boliviani e in genere i Sudamericani di Bergamo.

A cura di Roberta Salone.