Per le vie di Bergamo, accanto ai ristoranti tradizionali, vi sono molti locali che offrono piatti etnici tipici, permettendo agli avventori di apprezzare la grande cultura culinaria di paesi lontani o addirittura sconosciuti. Forse non potranno mai occupare le posizioni di vertice di polenta, casoncelli, scarpinocc e l’irrinunciabile pane e salame, ma i cittadini bergamaschi si stanno sempre più abituando ad avere in tavola piatti tipici di tradizioni culinarie straniere: che siano gli ormai consolidati kebab e sushi o i più particolari injera e masala dosa, il consumo di cibo multietnico è un fenomeno in forte espansione in città e provincia.

I dati parlano di una vera e propria esplosione negli ultimi cinque anni: secondo una statistica del 31 dicembre 2017 della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, sul registro delle imprese nella Bergamasca ce ne erano 492 gestite da stranieri nel campo della ristorazione, con una crescita addirittura del 41,8% rispetto al 2012, quando se ne contavano 145 in meno.

Anche la variazione da un anno all’altro è significativa in quanto il numero di ristoranti etnici aumenta del +4,2%.

Complessivamente nel settore operano 2.221 imprese, il 22% delle quali, appunto, a gestione straniera. Insieme danno lavoro a circa 1.612 persone, il 15% dell’intera forza lavoro del settore nella Bergamasca. Numeri non da poco, che fanno di Bergamo l’ottava provincia in Italia per numero di imprese di ristoratori stranieri. A seguire Bergamo, dove hanno sede ben 137 imprese straniere nel campo della ristorazione, in provincia ci sono Treviglio, con 17, Dalmine e Seriate con 12, e Verdellino con 11. In passato, per i nostri genitori non era così facile trovare ristoranti dove trovare cibi provenienti da paesi stranieri, soprattutto perché, in quegli anni, di ristoranti etnici a Bergamo ce n’erano ben pochi. Per assaggiare pietanze straniere bisognava andare verso Milano dove c'era qualche ristorante in più. Al giorno d'oggi, invece, a noi basta uscire dalla nostra scuola e nel raggio di 500 metri possiamo trovare ristoranti stranieri di ogni tipo: cinese, giapponese, tailandese, egiziano, arabo, eritreo  e molti altri.