La classe 3ªU del Liceo Scientifico Filippo lussana di Bergamo, indirizzo delle scienze applicate, é composta da 19 studenti; 5 ragazze e 14 ragazzi.

Abbiamo deciso di partecipare a questo progetto con l'aiuto della nostra insegnante di lettere, la professoressa Roberta Salone; con la speranza di raccogliere e rielaborare in maniera fruibile utili informazioni riguardanti il fenomeno migratorio. Con il nostro lavoro vorremmo diffondere quello che secondo noi é il migliore approccio ad ogni problema: quello razionale.

Abbiamo intervistato personalmente persone che si sono ritrovate ad entrambi i vertici delle migrazioni, nel presente e nel passato; abbiamo raccolto dati attendibili e li abbiamo analizzati per giungere a conclusioni ponderate. Infine, usando WordPress e le nostre conoscenze dei linguaggi di programmazione e formattazione "HTML5","CSS3", "JavaScript" e "Kml(XML)" abbiamo raggruppato tutti gli articoli scritti da noi stessi in un sito web provvisto di mappa interattiva, per meglio visualizzare le aree geografiche delle quali ci siamo occupati.