Botanica: alcune piante

Botanica: alcune piante

L’Arancio (famiglia delle Rutaceae): È un albero da frutto appartenente al genere Citrus (famiglia delle Rutaceae), originario della Cina e del Sud-Est asiatico. È un antico ibrido, probabilmente fra il pompelmo e il mandarino, ma da secoli cresce come specie autonoma e si propaga per innesto e talea.
L’Olivo o Ulivo (Olea europea): È una pianta da frutto originaria del Vicino Oriente, esportata poi in tutto il bacino del mediterraneo. I suoi frutti, le olive, sono impiegate per l’estrazione dell’olio e, in misura minore, per l’impiego diretto nell’alimentazione. A causa del sapore amaro, l’uso delle olive come frutti nell’alimentazione richiede però trattamenti specifici finalizzati alla deamaricazione (riduzione dei principi amari), realizzata con metodi vari.

Il limone (genere Citrus): È un albero da frutto appartenente al genere Citrus, il limone è un antico ibrido, probabilmente tra il pompelmo e il cedro, ma da secoli è una specie autonoma, la quale si riproduce per innesto e telea. Sebbene le origini del limone siano incerte, si pensa che il primo luogo in cui sia cresciuto sia la Cina. Gli alberi di limoni furono utilizzati inizialmente come piante ornamentali. Il limone è un albero che va dai 3 ai 6 metri di altezza.
Il pistacchio (Pistaciaterebinthusdalla) : È una pianta legnosa con portamento arboreo, cresce ad un altitudine che va dai 0 ai 900 metri. È un piccolo albero alto da 1 a 5 metri con odore resinoso, il fusto si presenta con una corteccia bruno rossastra, le foglie sono decidue con picciolo rossastro, mentre nella parte superiore della pianta sono verdi lucenti.

Il Fico D’India (Opuntia ficus-indica): È una pianta succulenta della famiglia delle Cactaceae, originaria del Messico, si diffuse poi tra le popolazioni del Centro America che coltivavano e commerciavano già dal tempo degli Aztechi e nel 1493 arrivò in Europa, Africa e Asia. Questa pianta può raggiungere i 5 metri di altezza. Il fusto è composto da pale (cladodi), di forma appiattita e ovale, esse sono lunghe da 30 a 40 cm. I cladodi assicurano la fotosintesi clorofilliana e sono ricoperti da una cuticola cerosa che rappresenta una barriera contro i predatori.
Acanto (Acanthus mollis): Ha uno sviluppo arbustivo di taglia media, può raggiungere 1m di altezza, è una pianta sempreverde. Ha grandi foglie lobate pennate, dal margine dentato lunghe fino a 80 cm, di colore verde scuro, lucide sulla pagina superiore, i fiori sono bianchi/rosa.

Tags: